Il Consiglio nazionale dell’ordine dei consulenti del lavoro, con un comunicato stampa del 14/011/2018, ha reso noto che è stato reso disponibile il software dedicato all’intero processo di fatturazione elettronica, che consente ai Consulenti del Lavoro di gestire gratuitamente fino a 300 fatture emesse.

Il servizio è stato realizzato per aiutare i professionisti che, dal 1° gennaio 2019, dovranno adempiere al nuovo obbligo di fatturazione di beni e servizi fra privati unicamente in modalità digitale.

Con questo nuovo applicativo gratuito per i consulenti del lavoro, viene fornita una soluzione concreta ad una delle criticità riscontrate dagli iscritti negli studi e segnalate al Consiglio nazionale dell’Ordine tramite i Consigli provinciali: il progressivo aumento dei costi dei software informatici, necessari per dare attuazione all'obbligo, che espone i Consulenti del Lavoro a sostenere spese notevoli e ingiustificate.

Il nuovo servizio consente di gestire in modo semplice e completo il flusso di fatturazione elettronica.

I dati delle fatture possono essere inseriti sia manualmente che importandoli da file XML e PDF. L’utente può, poi, visualizzare tutte le fatture “in lavorazione”, verificare se sono formalmente corrette, selezionare una o più fatture e procedere all’invio al destinatario.

Il sistema permette anche di visualizzare lo stato di avanzamento del processo di fatturazione sia per il flusso B2B sia per quello verso la Pubblica Amministrazione; è possibile controllare e gestire le risposte provenienti dal Sistema di Interscambio e verificare lo stato di avanzamento della e-fattura. Inoltre, in caso di fatture non accettate o non consegnate, è possibile gestire con facilità eventuali modifiche o note di credito. Infine, il sistema consente di ricevere, archiviare e ricercare le fatture in modo intuitivo.