SAN.ARTI., con la circolare n. 3 del 12 febbraio 2018, ha ricordato che è possibile procedere al recupero della competenza di dicembre 2017 e gennaio 2018 con il versamento dell’F24 di competenza febbraio 2018 (versamento entro 16 marzo). Al fine di regolarizzare le posizioni è necessario indicare nella sezione INPS del suddetto F24, su righe differenti, il codice tributo Art1 per ogni mese di competenza che si intende recuperare.

Si precisa che, qualora non siano valorizzate righe differenti per ogni mese, la posizione contributiva non potrà essere rendicontata.

Nella denuncia Uniemens, è necessario indicare a livello individuale, per ogni lavoratore, i seguenti elementi in <Conv> di <ConvBilat>:

  • in <CodConv> il valore Art1;
  • in <Importo> l'importo mensile della contribuzione dovuta dal singolo lavoratore. L’elemento contiene l'attributo <Periodo> in corrispondenza del quale andranno indicati i mesi di competenza della contribuzione e del corrispondente versamento effettuato a livello aziendale con F24, espresso nella forma "AAAA-MM" (es. 2017-12; 2018-01; 2018-02). L’elemento <Importo> e il relativo attributo <Periodo> devono essere compilati e ripetuti più volte, per ogni mese di contribuzione dovuta e versata.