L’Ebook "L'autoliquidazione INAIL 2021 - 2022" approfondisce ogni aspetto legato agli adempimenti e alle scadenze correlate all'autoliquidazione del premio relativo all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.


L'autoliquidazione consente di determinare e versare direttamente il premio INAIL nonché i contributi associativi per conto delle associazioni di categoria convenzionate.


Sono esaminate le novità relative all'autoliquidazione 2021 -2022 e individuati i termini dei singoli adempimenti e dei versamenti.


Vengono riepilogate le varie fasi della procedura e illustrati i servizi disponibili per i singoli adempimenti, sia per le posizioni territoriale che per quelle relative alla navigazione.


L'Ebook si sofferma  dettagliatamente sulla modalità di denuncia delle retribuzioni e, a tal riguardo, fornisce rilevanti indicazioni in merito alla retribuzione imponibile. Sono riepilogate le modalità di calcolo del premio assicurativo, nonché le riduzioni applicabili.


Due capitoli sono dedicati alla determinazione del tasso applicato per il calcolo del premio e alle modalità di versamento del premio.