L'ENPALS, con la circolare 24/04/2008 n.7 allo scopo di favorire il perfezionamento delle operazioni di adeguamento dei software, ha precisato che la trasmissione, attraverso la nuova procedura on-line fruibile dal portale dell'Ente previdenziale ovvero attraverso la procedura telematica che prevede l'invio dei flussi in formato XML, delle denunce relative ai mesi di gennaio, febbraio, marzo e aprile 2008 sarà consentita fino al 25 giugno 2008, anziché fino al 25 aprile come previsto originariamente.
Come si ricorderà a decorrere dal 1° gennaio 2008 la denuncia contributiva e gli ulteriori adempimenti informativi devono essere effettuati, unicamente, attraverso l'utilizzo delle procedure telematiche illustrate dall'ENPALS con la circolare n. 17/2007.
L'intervento dell'Ente previdenziale nasce dal fatto che le imprese produttrici dei software per la gestione degli adempimenti contributivi e fiscali hanno fatto presente che  l'aggiornamento dei programmi non risulta ancora effettuato presso tutte le imprese del settore, con la conseguenza che diventa impossibile rispettare la scadenza del 25 aprile 2008.