L’E-book "La maternità" approfondisce ogni aspetto relativo ai congedi ed ai permessi che il legislatore riconosce ai lavoratori in caso di eventi legati alla maternità e paternità. Vengono, nel dettaglio, presi in esame i congedi di maternità, paternità e parentale anche alla luce delle modifiche introdotte dal D.Lgs. 105/2022 che ha recepito la Direttiva UE 1158/2019 sulla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

L'e-book, inoltre, si sofferma sui permessi per allattamento ed i congedi spettanti in caso di malattia del figlio, senza tralasciare le assenze garantite quando il figlio è in condizioni di disabilità.

Viene, infie, analizzato il trattamento economico spettante al lavoratore, sia per la parte a carico INPS che per quella a carico datore di lavoro.

In conclusione, un capitolo viene dedicato al regime sanzionatorio, anche questo rivisto ed integrato dal predetto D.Lgs. 105/2022, evidenziando quando le violazioni delle disposizioni comportano il mancato rilascio della certificazione della parità di genere.

Aggiornato al 4 ottobre 2022