Abrogazione del libretto personale di lavoro degli assicurati ENPALS
A cura della redazione

Con la circolare n. 15 del 27 dicembre 2011, l’ENPALS ha ricordato agli interessati che a partire dal 01.01.2012 sarà abrogato il libretto personale di lavoro dei propri assicurati e tutti gli adempimenti ad esso relativi non avranno più luogo.
Pertanto, i datori di lavoro/committenti non dovranno più provvedere alla registrazione sullo stesso dei periodi di occupazione, dell’ammontare delle retribuzioni giornaliere e dei contributi versati. Sempre dal 01.01.2012, la sanzione prevista per incompleta o inesatta registrazione dei dati da parte dell’impresa nell’ambito del citato libretto non è più da considerarsi operante.
I lavoratori potranno acquisire telematicamente le informazioni aggiornate relative alla propria posizione assicurativa attraverso l’interrogazione dei dati in possesso dell’ENPALS, anche al fine di accertare il regolare adempimento da parte del datore di lavoro/committente degli obblighi informativi a suo carico e, nel caso, segnalare tempestivamente all’Ente ogni eventuale irregolarità riscontrata nel rispetto del termine quinquennale di prescrizione della contribuzione previdenziale.
Riproduzione riservata ©