Enasarco ha reso noto che dal 1° settembre al 31 dicembre 2025 gli iscritti in attività possono richiedere due prestazioni presenti nel Welfare 2025 della Fondazione: il contributo asili nido e il bonus scolastico.

Entrambe le domande devono essere inoltrate esclusivamente online, attraverso l’area riservata in Enasarco.

Si ricorda che il contributo per asili nido 2025 è una prestazione integrativa che la Fondazione eroga per supportare le famiglie degli agenti con figli. 

In particolare, l’agevolazione può essere richiesta dalle famiglie di agenti con figli fino a 3 anni di età che hanno frequentato, nel periodo 1/9/2024– 31/7/2025, le scuole dell’infanzia pubbliche o private (parificate o legalmente riconosciute). 

Le domande presentate con allegato il modello ISEE attestante un valore non superiore a 40.000 euro saranno evase prioritariamente.  

In ogni caso, possono essere presentate anche domande con reddito superiore a 40.000 euro, o senza indicazione del reddito che, in caso di avanzo del budget stanziato per questa prestazione, saranno esaminate dal 45° giorno successivo alla scadenza di presentazione della domanda.  

Il contributo, pari al 30% della spesa sostenuta, non può essere superiore a 1.700 euro. 

Gli iscritti dovranno allegare alla domanda la copia del giustificativo della spesa sostenuta, intestata al richiedente, su carta intestata della struttura che ha erogato il servizio.

E’ possibile anche allegare il modello ISEE valido al momento di presentazione della domanda.

Le domande devono essere presentate dall’1/9/2025 al 31/12/2025. 

La prestazione viene erogata (previa verifica dei requisiti e della documentazione) secondo l’ordine cronologico di arrivo e nei limiti del budget annuale previsto per questa prestazione (750 mila euro).  

Invece il Bonus scolastico 2025 è una prestazione che la Fondazione eroga agli iscritti con figli che frequentino scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e Università, per l’anno di frequenza 2025/2026. 

A tal fine la Fondazione mette a disposizione 2,5 milioni di euro. 

Il bonus spetta solo per i figli fiscalmente a carico (al 50% o al 100%) e se entrambi i genitori sono iscritti alla Fondazione, sarà erogata una sola prestazione. 

Le domande presentate con allegato il modello Unico PF2024, attestante un valore non superiore a 50.000 euro, saranno evase prioritariamente. Quelle con reddito superiore, invece, saranno esaminate dal 45° giorno successivo alla scadenza di presentazione della domanda.  

Il Bonus spetta fino a un massimo di 800 euro per nucleo familiare così determinato: 

  •    400 euro per un solo figlio iscritto e frequentante; 
  •  600 euro complessivi per due figli iscritti e frequentanti; 
  •   800 euro complessivi per tre o più figli iscritti e frequentanti. 

È possibile inviare una sola richiesta per tutti i figli frequentanti per i quali si chiede il contributo. 

Gli iscritti dovranno allegare la seguente documentazione: 

  •   autocertificazione, utilizzando l'apposito modulo messo a disposizione, con la copia del documento di identità valido, che attesti: l’iscrizione e la classe o l’anno di frequenza dello studente, il tipo di corso, l’istituto scolastico/università, la sussistenza a carico dell’iscritto; 
  •   copia del modello Unico PF2024 (per i redditi percepiti nel 2023) e attestazione di avvenuta presentazione all’Agenzia delle Entrate. Se non sono stati percepiti redditi nel 2023 o se non c’è obbligo di presentare la dichiarazione, deve essere inviata un’autocertificazione completa di documento di identità valido che attesti l’assenza di redditi percepiti nel 2023 o l’esonero dalla presentazione della dichiarazione dei redditi; in quest’ultimo caso, nella stessa autocertificazione devono essere indicati i redditi imponibili IRPEF percepiti nel 2023. 

Anche per il Bonus le domande devono essere presentate dall’1/9/2025 al 31/12/2025 e se entrambi i genitori sono iscritti alla Fondazione, sarà erogata una sola prestazione. 

Per fruire del contributo e del bonus, alla data della presentazione della domanda, è necessario avere i seguenti requisiti: 

  • essere agenti in attività, con almeno un mandato di agenzia attivo;  
  • avere un’anzianità contributiva (contributi obbligatori e non inferiori al minimale), al 31/12/2024, di almeno 1 anno nel biennio 2023-2024.