L’Inps, con la circolare n. 179 del 23 dicembre 2014, ha fornito chiarimenti in merito alle nuove modalità di presentazione della domanda di ricongiunzione nel fondo pensioni lavoratori dipendenti dell’AGO, nel fondo Quiescenza Poste e nel Fondo Dipendenti Ferrovie dello Stato S.p.A. e quella per i liberi professionisti.

A far data dal 16.03.2015, la presentazione delle domande in esame dovrà avvenire esclusivamente in via telematica; fino al 15.03.2015 è previsto un periodo transitorio, durante il quale tali domande potranno essere presentate sia attraverso la consueta modalità, in formato cartaceo, sia nella modalità telematica.

Al termine del periodo transitorio l’impiego del canale telematico diventerà esclusivo e le istanze presentate in altra modalità non saranno procedibili.

Se la mancata trasmissione telematica è determinata da eventi non imputabili all’Istituto, le Sedi territoriali dell’Istituto informeranno immediatamente e formalmente l’interessato circa l’improcedibilità della domanda fino alla trasmissione telematica della stessa.

Diversamente, qualora si accerti che la causa inibente dell’invio telematico sia addebitabile al sistema informatico dell’Inps, le Sedi provvederanno alla protocollazione in entrata, alla relativa acquisizione e alle successive fasi gestionali.