Assindatcolf, sul proprio sito internet, il 28 gennaio 2016, ha reso noto che prende il via l’iniziativa “Formato Famiglia”, un corso di 40 ore promosso con il patrocinio degli Enti Bilaterali e l’approvazione del Comune di Milano, diretto a qualificare e perfezionare il lavoro di colf, badanti e baby sitter.

L’obiettivo di ‘Formato Famiglia’ è, quindi, di insegnare ai domestici un mestiere a regola d’arte per rispondere alle esigenze delle famiglie italiane, che devono poter contare su un aiuto esperto.

Le lezioni andranno dalle classiche mansioni come lavare, stirare e organizzare le pulizie della casa, ai compiti più delicati come quelli relativi all’assistenza di una persona anziana o non autosufficiente, allettata o con malattie croniche. 

Particolare attenzione verrà dedicata anche al Contratto Collettivo di categoria e alle prestazioni integrative di Cas.Sa.Colf.

Al termine delle lezioni gli assistenti familiari riceveranno un attestato di frequenza sul quale sono indicati anche i moduli formativi seguiti.

Concluso questo primo corso di formazione che si terrà a Milano, dedicato soprattutto all’assistenza della persona, ne seguiranno altri per le figure specifiche di baby sitter e colf. 

 Obiettivo di Assindatcolf, inoltre, è di replicare l’iniziativa anche nelle altre grandi città italiane.