L’Agenzia delle entrate – riscossione ha reso noto è on line il servizio di assistenza che consente di prenotare direttamente da computer, smartphone o tablet, un appuntamento presso la rete sportelli presente sul territorio oppure on-line in videochiamata con un operatore.

E’ possibile scegliere il giorno e l’ora tra quelle disponibili, selezionando il servizio desiderato.

In relazione agli obblighi di garantire idonee misure di sicurezza a tutela della salute pubblica, l’utilizzo dei servizi di sportello può avvenire solo per appuntamento, nei giorni dal lunedì al venerdì con orario dalle 8.15 alle 13.15, limitatamente ai seguenti servizi: Pagamenti/Compensazioni/Rimborsi e Assistenza sulle rateizzazioni/procedure di riscossione.

Il servizio di assistenza sulle rateizzazioni riguarda precedenti piani di dilazione, mentre le nuove richieste possono essere presentate direttamente on-line attraverso il servizio "Rateizza adesso" presente nell’area riservata oppure trasmesse via pec utilizzando gli specifici indirizzi riportati nei modelli di rateizzazione presenti sul sito.

Come ricordato all’inizio è disponibile anche il servizio per prenotare un appuntamento in videochiamata con un operatore, per ricevere assistenza senza necessità di spostamenti.

E’ possibile accedere da computer, smartphone o tablet, previa verifica che la connessione internet supporti correttamente la trasmissione di dati.

E’ possibile prenotare l’appuntamento solo dall’Area riservata del portale utilizzando esclusivamente le credenziali SPID e CIE.

Inizialmente il servizio sarà attivo per le province di Bari, Brescia, Lecce e Roma per poi essere esteso gradualmente agli altri ambiti territoriali.

Una volta effettuata l’autenticazione, si può entrare nella sezione «Appuntamenti e contatti» e prenotare.