L’INPS, con il messaggio 8/02/2022 n.606, a seguito del rilascio della procedura CIGWEB per la trasmissione delle domande degli ammortizzatori sociali riferite ai periodi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa iniziati dal 1° gennaio 2022 al 7 febbraio 2022, ha reso noto che le stesse potranno essere utilmente inviate entro il 23 febbraio p.v..

L’intervento dell’INPS fa seguito anche alla circolare 18/2022 in cui era stato precisato che, per consentire ai datori di lavoro di adeguarsi alle novità introdotte dalla Legge 234/2021, le istanze per fruire degli ammortizzatori sociali riferiti ai periodi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa iniziati dal 1° gennaio 2022 al 1° febbraio 2022 potevano essere utilmente inviate entro il 17 febbraio p.v.

Rimane fermo il termine del 28 febbraio 2022 per la trasmissione delle domande relative a sospensioni/riduzioni dell’attività lavorativa connesse ad eventi oggettivamente non evitabili verificatisi sempre nel corso del mese di gennaio 2022.

Invece, riguardo al rispetto delle disposizioni in materia di informazione e consultazione sindacale (art. 14 del Dlgs 148/2015) l’INPS conferma che non è necessario dare prova delle comunicazioni, nei casi in cui le Organizzazioni sindacali, attestino che la procedura sindacale è stata correttamente espletata.

Detta dichiarazione dovrà essere allegata dai datori di lavoro, in sede di trasmissione delle domande di accesso ai trattamenti richiesti. In assenza, le Strutture territoriali avranno cura di richiederla, attivando il supplemento istruttorio (art.11 del decreto ministeriale n. 95442/2016).