Anche i giornalisti possono cumulare reddito e pensione
A cura della redazione

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 1098 del 26 gennaio 2012, ha stabilito che anche i giornalisti possono cumulare il trattamento pensionistico con il reddito da lavoro dipendente o autonomo, nonostante l’Inpgi preveda il contrario.
La Suprema Corte ha affermato che l’Inpgi, ancorché sia un ente privatizzato dal D.Lgs. 509/1994, è una forma di assicurazione sostitutiva dell’AGO (assicurazione generale obbligatoria) e, pertanto, deve applicare le stesse regole dell’Inps ove ciò sia previsto dalla legge.
Nel caso di specie, un giornalista in pensione aveva fatto ricorso contro l’Inpgi, al fine di ottenere la riattivazione della sua pensione, inizialmente decurtata del 50% in seguito ad una collaborazione e, successivamente, sospesa totalmente per via di un’assunzione come dipendente. La statuizione della Corte ha, in sostanza, riconosciuto il diritto del giornalista ad usufruire delle norme più favorevoli sul cumulo tra pensione e redditi da lavoro previste nell’AGO, piuttosto che di quelle fissate dall’Inpgi.
Riproduzione riservata ©