Apprendistato di primo e di secondo livello, la Regione Liguria disciplina i profili formativi
A cura della redazione

La Regione Liguria, con le delibere n. 553 e n. 554 del 18 maggio 2012, ha disciplinato i profili formativi dell’apprendistato professionalizzante e dell’apprendistato per la qualifica ed il diploma professionale.
In particolare, con la delibera n. 553/2012:
- è stata approvata la "Disciplina regionale dei profili formativi dell'apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale" (Allegato1);
- si dà atto che la disciplina di cui all'allegato 1 è applicabile ai contratti di apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale il cui CCNL di riferimento abbia recepito il citato decreto legislativo 167/2011.
Con la delibera n. 554/2012:
- è stata approvata la "Disciplina dell'apprendistato professionalizzante o di mestiere" (Allegato 1);
- si è stabilito che le disposizioni di cui all'Allegato 1 saranno applicabili agli apprendisti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere allo scadere del termine di vigenza del regime transitorio previsto dal D.Lgs. 167/2011 (assunti dal 26 aprile 2012).
In entrambi i casi, si dà atto che, qualora si rendesse necessario, a seguito di interventi normativi a livello nazionale, la disciplina di cui agli allegati in esame potrà essere modificata e/o integrata con successivi provvedimenti.
Riproduzione riservata ©