Il Ministero delle sviluppo economico, con il decreto 14/08/2009 (in G.U. n. 239 del 14/10/2009) ha approvato le specifiche tecniche per la creazione dei programmi informatici finalizzati alla compilazione delle domande e delle denunce da presentare all'ufficio del registro delle imprese per via telematica o su supporto informatico oltre a quelle per l'attivazione automatica dell'iscrizione agli enti previdenziali.
Dette specifiche tecniche sono state modificate al fine di adeguarle alle disposizioni contenute nel DM 24/01/2008 (che ha attuato il Dlgs 155/2006) e nel DM 22/01/2008, n.37 e nell'art.42 della L. 88/2009.
In merito all'iscrizione alla gestione esercenti attività commerciali istituita presso l'INPS vengono fornite le istruzioni per la compilazione delle sezioni AC del mod. I1 e le istruzioni del mod. I2 per comunicare le modifiche e la cancellazione delle posizioni già esistenti.
Le stesse sezioni devono essere compilate anche per l'iscrizione, la variazione e le cancellazioni ai fini previdenziali dei soci di SRL e delle imprese individuali.