Artigianato Veneto: siglato l'accordo sui trattamenti a sostegno del reddito
A cura della redazione

In data 9.12.2010, Confartigianato Veneto, CNA Veneto, Casartigiani Veneto e CGIL Veneto, CISL Veneto, UIL Veneto hanno siglato l’accordo interconfederale regionale sulle procedure per l’attivazione della sospensione per mancanza di lavoro per l’anno 2011 nell’artigianato nella regione Veneto.
L’intesa regola, tra l’altro, le procedure di consultazione, tra l’impresa artigiana coinvolta in periodi di mancanza di lavoro e le organizzazioni sindacali dei lavoratori, per l’attivazione, ove prevista, della prestazione EBAV e per l’accesso all’indennità di disoccupazione.
La procedura riguarda, appunto, i periodi di sospensione in cui è previsto l’intervento del sussidio EBAV e della disoccupazione. Sono escluse, pertanto, dalla relativa applicazione le imprese artigiane che rientrano nel campo di applicazione della CIGO. Sono, inoltre, escluse le sospensioni degli apprendisti del settore edile per le quali si è provveduto ad una disciplina categoriale, vista la specificità dell’intervento da parte delle Casse edili artigiane.
Riproduzione riservata ©