ASDI: la sperimentazione prosegue con maggiori risorse
A cura della redazione

Il Decreto interministeriale del 23 maggio 2016 (G.U. n. 185 del 9 agosto 2016), ha disposto la prosecuzione della sperimentazione dell’ASDI anche per il corrente anno, secondo le modalità di cui al Decreto interministeriale del 29 ottobre 2015. A tal fine, per il 2016, oltre alle risorse già stanziate (200 milioni), il Decreto legislativo n. 148 del 2015 e Legge di stabilità 2016 hanno messo a disposizione ulteriori 400 milioni di euro.
Conseguentemente, i lavoratori che, dopo aver percepito la NASpI per la sua intera durata entro il 31 dicembre 2016, si trovano ancora in stato di disoccupazione e versano in una condizione di particolare disagio economico, potranno usufruire dell’ASDI.
Per ricevere l'ASDI è necessario aver sottoscritto un patto di servizio personalizzato presso i competenti Centri per l'Impiego, con specifici impegni in termini di ricerca attiva di lavoro, disponibilità a partecipare a iniziative di formazione e/o di politiche attive.
Le modalità di prosecuzione della sperimentazione oltre il termine stabilito dal decreto del 23 maggio 2016 saranno disciplinate con un successivo decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome.
Riproduzione riservata ©