L’INPS, con il messaggio 07/08/2013 n.12854, ha reso noto che è disponibile sul proprio sito internet, all’interno della sezione riservata all’incentivo straordinario per l’assunzione di giovani e donne, di cui al DM 5/10/2012, la graduatoria con tutte le istanze DON-GIOV inviate, con i relativi esiti di accoglimento o respingimento. 

In ogni caso il datore di lavoro dovrà essere avvisato con una separata comunicazione delle annotazioni riportate dai funzionari INPS sui singoli moduli telematici, in particolare quando l’esito dell’istanza è cambiato da OK a KO.

L’Istituto previdenziale, richiamando una precisazione ministeriale, ricorda che per le assunzioni a tempo indeterminato part time, l’incentivo pari a 12.000 euro viene riparametrato in base alla percentuale di orario di lavoro ridotta applicata.

Inoltre, per agevolare le operazioni di conguaglio con la contribuzione dovuta dal datore di lavoro, è ammesso che quest’ultimo possa richiedere il codice autorizzazione 2T fino al mese di dicembre 2013. A tal fine è stata aggiornata la procedura Uniemens per consentire l’invio dei flussi con il codice corrispondente all’incentivo (M430) fino a fine anno.

Se al momento dell’autorizzazione la matricola è sospesa oppure cessata, per consentire la fruizione dell’incentivo l’INPS può attribuire il codice autorizzazione 2T anche ai mesi di maggio e/o aprile 2013.

Infine, il messaggio conclude ricordando che possono essere consultati in ambiente intranet dalle aziende anche i moduli GIOV-GE inviati dai datori di lavoro per accedere all’incentivo all’assunzione dei giovani genitori regolamentato dal DM 19/11/2010.