Avvocati e commercialisti: lo svolgimento di attività in materia di lavoro e previdenza deve essere comunicato all’INPS
A cura della redazione

L’INPS, con il messaggio n. 2819 del 24 luglio 20189, ha comunicato le modalità con cui i professionisti, che intendono svolgere attività in materia di lavoro, previdenza ed assistenza e operare quali intermediari nei confronti dell’Istituto, devono inoltrare apposita richiesta.
I professionisti esercenti l’attività di Avvocato dovranno far pervenire la suddetta richiesta, tramite l’indirizzo di posta certificata comunicato ai rispettivi Ordini (art. 16, c. 7, DL 185/2008), alla Direzione centrale Entrate e recupero Crediti (dc.entraterecuperocrediti@postacert.inps.gov.it), specificando nell’oggetto “Richiesta di autorizzazione a svolgere attività in materia di lavoro previdenza ed assistenza sociale – Avvocato” e allegando i seguenti documenti:
- copia del tesserino di riconoscimento rilasciato dall’Ordine professionale;
- copia del modulo “SC64” (Richiesta assegnazione "PIN" intermediario abilitato),
- scaricabile dal sito www.inps.it al seguente percorso: “Prestazioni e Servizi” > “Tutti i
- moduli” ;
- copia del documento di identità riportato sul modulo “SC64”.
Per quanto riguarda i Dottori Commercialisti, in attesa dello sviluppo di un canale diretto con il Consiglio Nazionale, tramite il quale perverranno le comunicazioni di iscrizione, cessazione e sospensione dei professionisti iscritti al relativo Ordine, restano vigenti le modalità di colloquio attualmente in uso tramite gli Albi provinciali. La comunicazione dovrà pervenire alla casella di posta certificata della Direzione centrale Organizzazione e sistemi informativi (dc.OrganizzazioneeSistemiInformativi@postacert.inps.gov.it) specificando nell’oggetto “Censimento iscritti Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili”.
Riproduzione riservata ©