Carta blu: nulla osta entro 30 giorni
A cura della redazione
Il portale governativo integrazionemigranti.gov.it ricorda che la Camera dei Deputati, nella seduta del 26 novembre 2025, ha approvato definitivamente il DDL recante “Disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese”, che tra le novità prevede anche la riduzione da 60 a 30 giorni del termine per il rilascio del nulla osta al lavoro per i lavoratori che hanno completato programmi di formazione professionale e civico linguistica all'estero previsti dall’art.23 del Testo Unico Immigrazione.
Questa semplificazione si accompagna al prolungamento a 12 mesi del tempo utile, dopo la fine del corso, per chiedere il visto d’ingresso, prevista dal DDL di conversione del DL n. 146/2025 approvato sempre nella giornata del 26 novembre u.s. dal Senato.
Altra novità contenuta nel DDL riguarda la riduzione da 90 a 30 giorni del termine per il rilascio del nulla osta al lavoro per i lavoratori altamente qualificati di cui all’art. 27 quater del TUI (Carta blu Ue).
Inoltre, si prevede un nuovo riferimento dei requisiti dell’alloggio che il datore deve garantire al lavoratore straniero: non più i parametri minimi dell’ERP, ma quelli definiti da una circolare del Ministero della Salute su altezze minime e requisiti igienico-sanitari.
Sono anche previsti semplificazioni per l’idoneità alloggiativa relativa a dormitori stabili dei cantieri e ad alberghi e altre strutture ricettive.
Riproduzione riservata ©