Il Ministero del lavoro, con la circolare 03/03/2008 n.6, rispondendo ad un'istanza di interpello, ha precisato che i lavoratori appartenenti alle categorie protette sono computabili nella quota di riserva ex lege 68/99 limitatamente alla percentuale dell'1%.

A tal proposito viene richiamata una precedente nota ministeriale (21/02/2005 n. prot. 257/01.04) con la quale il Ministero del lavoro aveva già dato una risposta a questo problema e nella quale era stato sottolineato che la mancata commistione tra disabili e categorie protette è motivata dal fatto che rappresentano due categorie di soggetti svantaggiati nettamente distinti tra loro che necessitano di tutele attraverso un proprio canale di assunzione caratterizzato da specifiche quote di riserva senza alcuna concorrenzialità tra loro.

Il Ministero ricorda inoltre che la modalità di computo dell'1% vale solo per i soggetti appartenenti alle categorie protette assunti prima del 18 gennaio 2000 ed eccedenti la suddetta aliquota obbligatoria.