CFL: Pronto l'elenco delle aziende che possono fruire dei benefici contributivi
A cura della redazione
L'INPS, con il messaggio 23/12/2004 n.41910, ha diffuso l'elenco dei datori di lavoro ammessi ai benefici contributivi previsti per i contratti di formazione e lavoro durante la disciplina transitoria dettata dal DLgs 251/2004 correttivo della Riforma Biagi.
L'elenco comprende la denominazione aziendale, il numero complessivo dei contratti ammessi alle agevolazioni, indipendentemente dal numero di domande presentate, e la sede INPS competente per territorio.
L'INPS inoltre precisa che:
- le domande che presentavano una data di autorizzazione successiva al 23/10/2003 non sono state considerate valide ai fini dell'accesso alle agevolazioni contributive;
- ugualmente non sono state ammesse al beneficio le domande presentate oltre i termini previsti dalla legge ed espressamente menzionati nel citato messaggio n. 34188/2004.
Non sono state invece prese in considerazione le domande relative a contratti di formazione e lavoro stipulati antecedentemente alla data di entrata in vigore del D. Lgs. n. 276/2003 (ossia il 24/10/2003). Questo perchè tali CFL non rientrano tra quelli oggetto del regime transitorio e che quindi, in presenza dei requisiti previsti dalla previgente disciplina, non necessitavano di specifica autorizzazione da parte dell'Istituto.
L'INPS conferma che alle aziende interessate sarà successivamente inoltrata apposita comunicazione contenente più specifiche informazioni.
Invece con un successivo messaggio saranno a breve fornite le modalità operative cui i datori di lavoro dovranno attenersi per il recupero della maggiore contribuzione versata.