Cig in deroga solo se è indicata la quota a carico delle regioni
A cura della redazione

L'Inps, con messaggio n. 25841 del 11 novembre 2009, ha reso noto che non si procederà all'erogazione della CIG in deroga se in ciascun provvedimento autorizzativo regionale non è indicata la percentuale di costo a carico delle Regioni.
Lo schema di Convenzione INPS-Regione per l'erogazione della CIG in deroga, all'art. 2 punto 6, prevede che, "La Regione si impegna ad indicare in ciascun provvedimento autorizzativo di ammortizzatori in deroga la percentuale a proprio carico sia per i decreti di autorizzazione di competenza regionale che, per i decreti ministeriali relativi alle crisi nazionali o interregionali di cui ai punti precedenti".
Pertanto l'INPS bloccherà l'erogazione delle prestazioni in deroga qualora in ciascun provvedimento autorizzativo regionale non venga riportata la seguente clausola: "Il costo complessivamente stimato del trattamento di integrazione salariale in deroga concesso/autorizzato con il presente provvedimento, con riguardo al periodo e per i lavoratori interessati, ammonta a complessivi euro......., di cui quanto ad euro....(30%) a carico della Regione e quanto ad euro....(70%) a carico del Fondo nazionale, al netto degli oneri relativi relativi alla contribuzione figurativa".
Riproduzione riservata ©