L’ANCL di Milano, ha reso noto il 31/01/2014 che essendo esaurite le risorse destinate alla Cassa integrazione guadagni in deroga riferite al c.d. percorso di riqualificazione, con la Regione Lombardia è stato concordato che i 20 giorni previsti per l'attivazione decorreranno non appena sarà riaperto l'apposito portale regionale, cioè quando il predetto percorso di riqualificazione sarà rifinanziato.

Come si ricorderà l'accordo sugli ammortizzatori in deroga prevede l'obbligo di attivazione, entro 20 giorni dalla sospensione di ogni singolo lavoratore, di percorsi di politiche attive attraverso la Dote Unica nei casi di CIGD per cessata attività, procedura concorsuale, previsione di esuberi (percorso di ricollocazione) e per l’ultimo periodo di CIGD non rinnovabile con previsione di rientro in azienda al termine della CIGD (percorso di riqualificazione).

La stessa ANCL ha ricordato che per ultimo periodo di CIGD non rinnovabile si intendono gli ultimi sei mesi di ricorso alla CIGD anche se in questo momento, essendo l'accordo quadro di durata trimestrale (fino a marzo 2014), è possibile richiedere solo tre mesi.