L’INPS, con il comunicato stampa del 3 giugno 2010 ha reso noto che è attivo il nuovo servizio per l'invio telematico delle domande di autorizzazione alla cassa integrazione guadagni ordinaria.
È possibile accedere al nuovo servizio - denominato “Acquisizione On Line Domande CIGO” - attraverso la sezione “Servizi per aziende e consulenti” del portale Inps, sotto la voce CIG.
Questo servizi va ad aggiungersi a quelli recentemente introdotti dall’INPS per facilitare in misura crescente il controllo remoto delle pratiche, quali la presentazione on line delle domande di disoccupazione e delle denunce retributive e contributive da parte delle aziende.
L’INPS ricorda che il nuovo servizio consente di inoltrare, collegandosi al sito internet dell'Istituto, www.inps.it, le richieste riguardanti sia il settore Industria sia quello Edilizia.
Aziende e consulenti possono compilare on line i modelli IGI 15 e conservarli in formato digitale senza la necessità di dover scaricare programmi. La procedura, inoltre, permette di effettuare controlli di congruenza sui dati immessi.