Il 21 ottobre 2009 è stato siglato un protocollo d'intesa tra l'agenzia delle entrate della Toscana e della Lombardia ed i consulenti del lavoro che attua il servizio telematico dedicato agli intermediari abilitati ad Entratel denominato CIVIS avente l'obiettivo di consentire la trattazione via web delle comunicazioni di irregolarità inviate ai contribuenti e degli avvisi telematici relativi al mod. Unico PF e mod. 770.
In sostanza attraverso il nuovo servizio l'Agenzia delle entrate intende semplificare i rapporti con i contribuenti mediante l'adozione di procedure dirette ad agevolare l'adempimento degli obblighi fiscali e facilitare l'accesso ai servizi di assistenza e di informazione, privilegiando lo sviluppo dei canali di comunicazione telematica, nel rispetto dei criteri di economicità e di razionale impiego delle risorse disponibili.
Quindi utilizzando il CIVIS il consulente del lavoro può chiedere assistenza senza recarsi presso uno sportello dell'Agenzia delle entrate e di beneficiare di un significativo risparmio di tempo e dei relativi costi di spostamento.
Per fruire del servizio il consulente del lavoro compila un form su Entratel. Il sistema prende in carico la richiesta, assegna un numero di protocollo identificativo e lo comunica all'intermediario. Dopo aver ricevuto la richiesta il sistema la smista assegnandola ad un operatore che procede alla lavorazione.
Dopo aver provveduto alla lavorazione l'operatore ne da comunicazione al professionista via e-mail o via fax.