Colf e badanti: dal 2026 versamenti contributivi solo on line
A cura della redazione
Assindatcolf, con una nota del 3 febbraio 2026, ricorda che dal 1° gennaio 2026 la procedura per il pagamento dei contributi INPS per colf, badanti e baby sitter sarà solo in modalità on line.
Fino allo scorso anno, i datori di lavoro domestico ricevevano, tramite posta, la lettera annuale dell’INPS con i modelli pagoPA già compilati, relativi ai versamenti trimestrali dell’anno e le relative istruzioni di pagamento.
Questa procedura, rileva Assindatcolf, aveva un limite consistente nel non vedersi inseriti i contributi di assistenza contrattuale Cassacolf, così come qualsiasi variazione rispetto alle ore dichiarate al momento dell’assunzione non veniva contemplata nel conteggio dei contributi.
Questa operatività imponeva, al momento del pagamento, la correzione gli importi, con il concreto rischio di commettere errori.
Con il nuovo anno i versamenti dei contributi diventano completamente digitali, con la conseguenza che i datori di lavoro dovranno accedere al Portale dei Pagamenti INPS, da cui sarà possibile stampare gli avvisi pagoPA, pagare online 24 ore su 24 e scaricare direttamente le ricevute.
Quindi non arriveranno più i bollettini cartacei a casa.
La nuova procedura di pagamento, comunque, prevede una fase transitoria che riguarderà soltanto i datori di lavoro con più di 76 anni i quali continueranno a ricevere la lettera annuale cartacea, per agevolare il passaggio al nuovo sistema.
Riproduzione riservata ©