L'ENPALS, ha reso noto sul proprio sito internet, che dal giorno 11 gennaio 2008 tutti i datori di lavoro, in caso di assunzione, trasformazione o proroga del rapporto di lavoro, devono effettuare la relativa comunicazione unicamente ai Servizi per l'impiego utilizzando obbligatoriamente i servizi informatici accessibili dal portale del Ministero del lavoro (www.lavoro.gov.it).
La comunicazione telematica ai Centri per l'impiego è quindi valida anche ai fini dell'assolvimento dell'obbligo di denuncia di instaurazione, trasformazione e cessazione del rapporto di lavoro all'Enpals.
E' stato previsto, tuttavia, un periodo transitorio che consente fino al 29 febbraio 2008 la possibilità di effettuare la comunicazione ai Servizi per l'impiego utilizzando i modelli cartacei disponibili sul sito del Ministero del Lavoro e presso i Servizi stessi. In questo caso, il datore di lavoro è tenuto ad effettuare la denuncia relativa al rapporto di lavoro anche all'Enpals con le modalità indicate nella circolare n. 17/2007.
Inoltre a partire dal 16 gennaio 2008, l'Enpals mette a disposizione sul proprio sito internet un'area dedicata alle aziende che intendono trasmettere le denunce attraverso flussi di dati, in alternativa alla compilazione manuale.
Tale area è raggiungibile dalla home page del sito seguendo il percorso servizi on-line / invio dei file in formato XML.
Dalla medesima sezione è altresì possibile scaricare tutta la documentazione utile alla corretta composizione dei file da trasmettere.