Convalida dimissioni: aggiornati i moduli
A cura della redazione

Il Ministero del Lavoro, con la nota prot. n. 37/22350 del 18 dicembre 2015, ha reso noto che sono state apportate alcune modifiche alla modulistica in materia di convalida delle dimissioni e risoluzione consensuale delle lavoratrici madri e dei lavoratori padri.
Tra le novità, si segnala, in particolare, che, nella prima parte del modulo per la dichiarazione della lavoratrice madre/lavoratore padre, recante l'informativa sui diritti spettanti, sono stati introdotti i seguenti riferimenti:
• la possibilità di fruire del congedo parentale su base oraria (ex art. 32, D. Lgs. n. 151/2001);
• il diritto a chiedere la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, in luogo del congedo parentale (art. 8, comma 7, D. Lgs. n. 81/2015).
E' stato, altresì, precisato che l'estensione dell'indennità prevista per il licenziamento anche all'ipotesi di dimissioni della lavoratrice madre/del lavoratore padre (ex art. 55, comma 1, D.Lgs. n. 151/2011 è riferita soltanto a quelle presentate fino al compimento del primo anno di vita del figlio, salva l'ipotesi di dimissioni per giusta causa per le quali l'indennità spetta.
Riproduzione riservata ©