Convenzione sicurezza sociale tra la Santa Sede e l'Italia
A cura della redazione
L'INAIL, con la circolare n. 52 del 29 luglio 2004, ad integrazione della precedente circolare 14/2004, ha trasmesso I "formulari di collegamento" definiti tra l'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica della Santa Sede e le Autorità italiane, Ministero del Lavoro e Ministero della Salute coadiuvate dai rappresentanti dell'Istituto e dell'INPS, nel corso dell'incontro di lavoro che ha avuto luogo il 12 luglio 2004 nella Città del Vaticano.
II formulari, vincolanti per l'applicazione della normativa convenzionale e del relativo Accordo amministrativo di applicazione, sono stati realizzati sia tenendo conto delle indicazioni dell'Unione Europea, sia considerando la atipicità della Convenzione rivolta ad uno Stato situato all'interno del territorio italiano.
I formulari che rispettano lo stesso numero identificativo e lo stesso titolo di quelli in vigore nell'Unione Europea, sono redatti in lingua italiana per entrambe le Parti e riportano la sigla:
SS per quelli emessi dalla Santa Sede
I per quelli emessi dall'Italia
Di seguito è riportato l'elenco dei formulari che interessano sia parzialmente che esclusivamente l'INAIL.
001 - Scambio di informazioni (Convenzione, artt. 32 e 35Accordo amministrativo, art. 24).
001/bis - Notifica di infortunio grave (Convenzione, art. 24)
101 - Certificato relativo alla legislazione applicabile (Convenzione, art.9,comma e Accordo amministrativo, art. 6).
107 - Domanda di attestato di diritto a prestazioni in natura per i casi di infortuni sul lavoro e malattie professionali (Convenzione, art.16, lett.a) Accordo amministrativo, art.13,comma2 e art.20).
113 - Ricovero ospedaliero - Notifica di entrata e di uscita per i casi di infortuni sul lavoro e malattie professionali (Convenzione art.16, lett.a)Accordo amministrativo, art.20)
114 - Concessione di protesi, di apparecchi, di prestazioni in natura di grande importanza per i casi di infortuni sul lavoro e malattie professionali (Convenzione, art. 18 Accordo amministrativo, art. 14).
115 - Domanda di prestazione in denaro per inabilità al lavoro (Convenzione, art. 16.b Accordo amministrativo, art. 16).
116 - Rapporto medico in caso di inabilità al lavoro per infortunio sul lavoro e malattia professionale (Convenzione, art. 16.bAccordo amministrativo, art. 16).
117 - Concessione di prestazioni in denaro in caso di inabilità al lavoro (Convenzione, art. 16.bAccordo amministrativo, art. 16).
118 - Notifica di non riconoscimento o di cessazione dell'inabilità al lavoro (Convenzione, art. 16.b Accordo amministrativo, art. 16).
123 - Attestato concernente il diritto alle prestazioni in natura per i casi di infortuni sul lavoro e malattie professionali (Convenzione, art. 16.lett.a) Accordo amministrativo, art. 13).
125 - Conto individuale delle spese effettive (Convenzione, art. 19Accordo amministrativo, art. 15).
205 e intercalare 1 - Attestato concernente la carriera assicurativa in Italia (Convenzione, artt. 11, 21, 22 e 23Accordo amministrativo, artt. 10, 11,comma 4, 17,18 e 19)
Disposizioni
Per ogni informazione e chiarimento in merito all'utilizzo dei formulari, le Strutture potranno rivolgersi a questa Direzione Generale - Ufficio Rapporti Assicurativi Extranazionali.
Nel minisito delle Direzioni Centrali - Ufficio Rapporti Assicurativi Extranazionali sono disponibili la normativa di riferimento ed i file dei formulari.