Cooperative agricole e obbligo assicurativo
A cura della redazione

L'INAIL, con la circolare 05/03/2008 n.17, ha ricordato che hanno tempo fino al 31 marzo le cooperative agricole ed i loro consorzi che trasformano i prodotti propri o dei loro soci per denunciare all'Istituto assicuratore l'impiego di operai a tempo determinato.
Infatti come si ricorderà la Legge 247/2007 ha esteso anche agli operai agricoli a tempo determinato il regime antinfortunistico previsto per la gestione industria dal DLgs 1124/65.
Ne consegue che dal 1° gennaio 2008 è cessata per gli operai agricoli a tempo determinato l'obbligo della contribuzione agricola unificata riscossa dall'INPS.
L'INAIL ricorda che il premio dovuto dovrà essere calcolato e versato con le stesse modalità previste per gli operai agricoli a tempo indeterminato.
Inoltre precisa la circolare la classificazione tariffaria da applicare è quella relativa all'attività svolta dagli operai a tempo indeterminato già alle dipendenze di tali imprese e quindi già assicurati INAIL.
Se l'impresa non ha alle dipendenze operai a tempo indeterminato, la classificazione tariffaria andrà individuata all'interno della tariffa Altre Attività tenendo conto dell'attività svolta dagli operai a tempo determinato.
Analogamente se le imprese, pur avendo alle proprie dipendenze operai a tempo indeterminato, hanno affidato o affidino a operai a tempo determinato un'attività diversa e non riconducibile alla medesima voce di tariffa già applicata, la nuova classificazione tariffaria andrà individuata all'interno della tariffa Altre Attività, tenendo conto della specifica attività svolta dagli operai a tempo determinato.
Per quanto riguarda gli adempimenti operativi se l'impresa è già titolare di una PAT, la stessa dovrà presentare una denuncia di variazione con l'indicazione dei lavoratori a tempo determinato da assicurare, la lavorazione svolta dagli stessi e le relative retribuzioni presunte.
Se invece l'impresa non è titolare di una PAT la stessa dovrà presentare una denuncia d'esercizio per l'attività svolta dai lavoratori a tempo determinato.
Riproduzione riservata ©