Covid-19: prorogato il congedo parentale straordinario per agevolare i genitori/lavoratori
A cura della redazione
L’INPS con il Messaggio n. 1516 del 7 aprile 2020 ha prorogato al 13 aprile 2020 la fruizione del congedo parentale straordinario di 15 giorni, introdotto dal Decreto Legge 18/2020 c.d. Cura Italia, per la cura dei figli durante il periodo di sospensione delle attività scolastiche, a condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumento a sostegno del reddito in caso di sospensione o cessazione dell'attività lavorativa o altro genitore disoccupato o non lavoratore.
L’INPS quindi fa seguito alla circolare n. 45/2020 ricordando la proroga del periodo di sospensione di tutte le attività didattiche, scolastiche e educative per l’infanzia (DPCM 1° Aprile 2020) dal 3 aprile al 13 aprile 2020.
Proroga decisa in funzione del parere del Ministero dell'istruzione e in funzione del fatto che parte delle attività didattiche sarebbero comunque state sospese per il periodo pasquale (come stabilito dai calendari regionali).
Si ricorda che il congedo parentale può essere richiesto da uno o da entrambi i genitori ma non negli stessi giorni e rispettando il limite massimo pari a 15 giorni. Rimandiamo alla circolare n. 45 dell’INPS per le condizioni di accesso al beneficio.