Il Ministero dell'interno, quello del lavoro e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, nella riunione del 5/11/2008, hanno deciso di elevare a 100mila le quote (prima fissate in 65mila) che il decreto Flussi bis (in corso di approvazione) assegna al lavoro domestico (colf e badanti).
Dal Ministero dell'interno fanno sapere che il decreto sarà formalizzato probabilmente la prossima settimana e che dovrebbe essere identico a quello dello scorso anno, anch'esso destinato a 170 mila ingressi.
Considerato che il rapporto tra domande accolte e domande rigettate per mancanza di requisiti è di 1:1 con questo secondo decreto dovrebbero essere accolte le domande risultate in esubero (circa 540mila) rispetto al primo provvedimento.
Tra le novità di maggior interesse si segnala quella attualmente in discussione di limitare la possibilità ai datori di lavoro stranieri di presentare istanze soltanto a quelli che sono titolari di un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) e non del semplice permesso di soggiorno.