In attuazione della Legge 188/2007, il Ministero del lavoro ha firmato ieri 31/01/2008 il decreto (in attesa di pubblicazione sulla G.U.) che definisce le caratteristiche ed i requisiti che deve avere il modello attraverso il quale i lavoratori devono formalizzare, a pena di nullità, la propria volontà di recedere dal rapporto di lavoro.

Il modello deve essere utilizzato non solo dai lavoratori con contratto di lavoro subordinato, ma anche dai titolari di rapporti di collaborazione, coordinata e continuativa, anche a progetto, di associazione in partecipazione (dove l'associato presta attività lavorativa) e dai titolari/soci di contratto di lavoro stipulato con le cooperative.

Il modello riporterà un codice alfanumerico progressivo di identificazione, la data di emissione, nonchè spazi che dovranno essere compilati dal lavoratore dimissionario relativi ai suoi dati anagrafici, ai dati identificativi dell'azienda, alla tipologia contrattuale da cui si vuol recedere, la data di stipulazione e ogni altro elemento utile.

Il modulo ha validità per 15 giorni dalla data del rilascio e verrà reso disponibile sul sito internet del Ministero del lavoro.

Successivamente i modelli potranno essere reperiti anche presso le DPL, i sindacati ed i patronati.