L'INPS, con il messaggio n. 23462 del 23/10/2008, facendo seguito alla presa di posizione del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del lavoro, ha disposto la proroga dal 31 ottobre al 31 dicembre 2008 del termine ultimo per la trasmissione del modello SC37 utile per l'ottenimento del c.d. Durc Interno, necessario per fruire dei benefici normativi e contributivi così come previsto dalla L. 296/2006 e dal DM 24/10/2007.
Si ricorda, che il rilascio del DURC è subordinato all'osservanza dell'applicazione integrale della parte economica e normativa degli accordi e dei contratti collettivi nazionali, regionali, ecc. (il riferimento è alla parte economica e normativa e non anche alla parte obbligatoria) e all'inesistenza a carico del datore di lavoro o del dirigente preposto, di provvedimenti, amministrativi o giurisdizionali, definitivi in ordine alle disposizioni in materia di tutela delle condizioni di lavoro.
Nel caso di coincidenza tra l'Istituto previdenziale che rilascia il DURC e quello che ammette il datore di lavoro alla fruizione dei benefici contributivi, l'INPS non provvede alla materiale emissione  dello stesso - c.d. Durc-interno - ma si limita ad attestarne la regolarità contributiva ammettendo l'azienda al beneficio, previa acquisizione del mod. SC37.