Differito al 31 dicembre 2011 il lavoro accessorio
A cura della redazione

Sulla G.U. n. 74/2011, è stato pubblicato il DPCM 25/03/2011, che attuando parte del decreto Milleproroghe dispone tra le altre cose la proroga al 31 dicembre p.v. del lavoro occasionale accessorio.
Lo stesso decreto prevede anche la proroga per tutto il 2011 dell’incremento della misura dell’indennità ordinaria di disoccupazione per i lavoratori qualificati sospesi nonché per gli apprendisti (già prevista per il biennio 2009-2010 e successivamente prorogata al 31 marzo u.s.). La ratio della proroga trova la sua giustificazione nella particolare congiuntura economica in cui continua a trovarsi l’Italia, per continuare a garantire ai lavoratori in questione un trattamento di sostegno al reddito equivalente a quello spettante ai lavoratori beneficiari di ammortizzatori sociali in deroga, assicurando pertanto il mantenimento dell’insieme degli interventi a sostegno dell’occupazione.
Infine viene prorogata al 31 dicembre p.v. anche la possibilità di adeguare le norme che disciplinano i Fondi di solidarietà dei settori non coperti dalla cassa integrazione guadagni, mediante un decreto di natura non regolamentare e dei relativi regimi giuridici.
Riproduzione riservata ©