Dipendenti pubblici: semplificata la procedura di accertamento sanitario
A cura della redazione

L’INPS, con il messaggio n. 1771 del 5 giugno 2025, ha reso noto che è stata implementata la procedura "Richiesta di accertamento sanitario per dipendenti pubblici", al fine di semplificare e velocizzare le operazioni di amministrazioni ed enti datori di lavoro.
In particolare, ora è possibile accedere a nuove funzioni:
· scaricare il verbale. Le amministrazioni possono scaricare i verbali delle domande chiuse direttamente dalla piattaforma. Attraverso la sezione "Altre operazioni" nella card della domanda, si può accedere a due versioni del documento: una versione "omissis" consultabile dall'amministrazione e una versione completa, protetta da password, da consegnare al dipendente sottoposto ad accertamento.
Per i verbali modello BL/B relativi al riconoscimento di infermità da causa di servizio, il download avviene in versione completa non protetta;
· bloccare le domande duplicate. Il sistema impedisce l'inserimento di nuove domande, se è già presente una richiesta in lavorazione della stessa tipologia presentata dalla medesima amministrazione, evitando duplicazioni e conflitti procedurali.
Il servizio rimane accessibile tramite il sito INPS, utilizzando le credenziali digitali (SPID livello 2, CNS, CIE 3.0 o eIDAS).
Riproduzione riservata ©