Disoccupazione agricola 2025: i chiarimenti INPS
A cura della redazione
L’INPS, con la circolare n. 149 del 3 dicembre 2025, ha illustrato le modalità di liquidazione dell’indennità di disoccupazione agricola riferita all’anno 2025.
L’istituto ricorda che l’art. 10-bis del d.l. n. 92/2025 (L. n. 113/2025), nel disciplinare il trattamento di cassa integrazione speciale operai agricoli (CISOA) riconosciuto per emergenze climatiche, nel periodo compreso tra il 1° luglio 2025 e il 31 dicembre 2025, sia agli operai agricoli a tempo indeterminato che agli operai agricoli a tempo determinato, ha disposto che i periodi di CISOA fruiti sono equiparati al lavoro ai fini del calcolo dell’indennità di disoccupazione agricola.
Il documento di prassi specifica le modalità di calcolo dell’indennità di disoccupazione agricola di competenza dell’anno 2025, con particolare riferimento alla platea dei beneficiari, al campo di applicazione della misura di equiparazione al lavoro dei periodi di CISOA fruiti, agli impatti della norma sul perfezionamento del requisito contributivo richiesto per l’accesso all’indennità in argomento, al calcolo della stessa e alla retribuzione di riferimento da utilizzare per l’individuazione dell’importo da erogare in relazione ai periodi di CISOA equiparati al lavoro.
Riproduzione riservata ©