L’ANPAL, con la circolare n. 1 del 28 settembre 2017, ha fornito rilevanti indicazioni in merito alle modalità di rilascio della dichiarazione di immediata disponibilità in modalità telematica (DIDonline), necessaria al fine del riconoscimento dello stato di disoccupazione.

Le modalità attraverso cui il cittadino può registrarsi come disoccupato sono le seguenti:

  • registrazione sul Portale Nazionale per le politiche del lavoro (www.anpal.gov.it) direttamente da parte del cittadino;
  • registrazione sul Portale Nazionale per le politiche del lavoro da parte di un operatore del Centro per l’impiego, che supporti l’utente nel rilascio della DID;
  • inserimento sui Sistemi informativi del lavoro Regionali, con trasmissione della DID, tramite cooperazione applicativa, al Nodo di Coordinamento Nazionale (NCN).

A decorrere dal 1° dicembre 2017, il cittadino sarà considerato in “stato di disoccupazione” solo ove, in relazione alla DID rilasciata, sia riscontrabile all’interno della SAP l’identificativo univoco della DID in parola, che verrà inserito nella SAP a cura del nodo di coordinamento nazionale.

Nel periodo dal 1° ottobre 2017 al 30 novembre 2017, al fine di consentire che le amministrazioni coinvolte aggiornino i loro applicativi, il cittadino potrà continuare a rilasciare la DID secondo le modalità attualmente operative, con il riconoscimento dello stato di disoccupazione, ai sensi dell’articolo 19 del d.lgs. 150/2015. Agli utenti saranno fornite, sul Portale Nazionale, le informazioni utili a contattare il Centro per l’Impiego di riferimento, al fine di confermare lo stato di disoccupazione e di sottoscrivere il patto di servizio, ai sensi degli articoli 20 e 21 del d.lgs. 150/2015.