L’INPS, con il messaggio n. 78 del 3 gennaio 2011, ha specificato che, sulla base della sperimentazione effettuata nel corso del corrente anno nella liquidazione dell'indennità di disoccupazione non agricola con requisiti ridotti in competenza 2009, a far data dalla dichiarazione di competenza gennaio 2011 il flusso delle denunce retributive mensili (Uniemens) sarà implementato con il dato relativo alle giornate effettivamente lavorate per ogni singola settimana.
L'integrazione nel flusso Uniemens del calendario giornaliero, consentirà, per le prestazioni di DSRR in competenza 2011, la semplificazione delle operazioni di liquidazione con il prelievo automatizzato dei dati dagli archivi in possesso dell'Istituto, evitando di gravare azienda e lavoratore dell'obbligo di produrre il modello D.L. 86/88 bis con i dati relativi al rapporto di lavoro.
Restano ferme le disposizioni per cui, nel solo caso di mancato aggiornamento, al momento della presentazione della domanda, delle informazioni necessarie per la liquidazione automatizzata, si dovrà richiedere al lavoratore la relativa documentazione con le modalità indicate nella circolare n. 28/2007 (autocertificazione dei dati retributivi e contrattuali, ultime buste paga, ecc.).