Disoccupazione e extraUE nelle more del rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno
A cura della redazione

L'INPS, con il messaggio 29/01/2008 n.2206, ha precisato che nelle more del rilascio e/o rinnovo del permesso di soggiorno può essere comunque liquidata dall'Istituto previdenziale al cittadino straniero la domanda di disoccupazione ordinaria o con requisiti ridotti, previa presentazione della ricevuta della richiesta del permesso rilasciato dall'incaricato dell'Ufficio postale.
Infatti sui diritti che devono essere riconosciuti allo straniero nelle more del rilascio del permesso di soggiorno, si sono più volte espressi il Ministero dell'interno (Direttiva 5/08/2006 - Direttiva 20/02/2007) e l'INPS (Mess. 27641/2006 - Mess. 7742/2007), sostenendo che tra questi vi rientrano anche quelli di natura previdenziale.
Ne consegue che il cittadino straniero che intende beneficiare delle prestazioni di disoccupazione ed è in attesa del rilascio o del rinnovo del permesso di soggiorno può ottenere la liquidazione dall'INPS presentando insieme alla domanda anche:
- copia del modello di richiesta di permesso di soggiorno rilasciata dallo sportello unico per l'immigrazione;
- copia della ricevuta attestante l'avvenuta presentazione della richiesta del permesso stesso rilasciata dall'ufficio postale abilitato.
L'INPS inoltre ricorda che, al fine di evitare indebiti pagamenti, la consultazione dell'e-mens permetterà anche un controllo sia sui rapporti di lavoro effettuati dallo straniero durante l'anno (per i requisiti ridotti) che della qualifica (S stagionale) ed il tipo di contribuzione (se soggetto o meno all'assicurazione DS).
Riproduzione riservata ©