Sulla G.U. n. 1 del 2/01/2008 è stato pubblicato il DL 250/2007 con il quale il Consiglio dei Ministri ha regolamentato alcuni aspetti della contrattazione collettiva con particolare riguardo al settore delle pulizie e a quello delle Fondazioni lirico-sinfoniche.

Più precisamente in merito al primo settore, il DL prevede che le imprese che subentreranno negli appalti di pulizia saranno esonerate dagli obblighi previsti dalle norme sui licenziamenti collettivi nei confronti dei lavoratori già impiegati nelle stesse attività, se saranno assicurate le condizioni contrattuali previste dai contratti di settore stipulati dalle organizzazioni sindacali.

Inoltre relativamente al settore fondazioni lirico-sinfoniche il DL precisa che nelle more della stipula dei contratti aziendali con apposita delibera del Consiglio di amministrazione possono essere concesse ai dipendenti delle fondazioni stesse che presentino condizioni di equilibrio economico-finanziario, anticipazioni economiche da riassorbirsi con la stipula dei predetti contratti integrativi, strettamente correlate ad accertati e rilevanti aumenti della produttività.

Infine il consiglio dei Ministri ha previsto che i contratti integrativi aziendali in essere alla data del 3/01/2008 (entrata in vigore del DL 250/2007) possono essere rinnovati solo dopo la stipula del nuovo CCNL.