DURC: integrato il Fascicolo Elettronico Aziende
A cura della redazione

L'INPS, con il messaggio n. 27302 del 27 novembre 2009, ha reso noto che, al fine di fornire strumenti che agevolino la gestione del rilascio del DURC richiesto ai datori di lavoro e ai lavoratori autonomi nell'ambito delle procedure di appalto di opere, servizi e forniture pubblici e nei lavori privati dell'edilizia, si è provveduto ad integrare il Fascicolo Elettronico Aziende, estendendo la visibilità delle informazioni mostrate agli ultimi cinque anni.
Tale intervento è finalizzato ad agevolare le operazioni relative alla verifica della regolarità contributiva al periodo di prescrizione quinquennale, previsto dalla legislazione vigente.
I domini dei dati, interessati all'estensione e alle modifiche effettuate, sono:
- Dm10 trasmessi
- Note di rettifica
- Pagamenti F24
- Crediti/Inadempienze.
Le imprese, quindi, anche per il tramite degli intermediari abilitati, all'atto della richiesta di rilascio del DURC, potranno direttamente verificare la propria posizione contributiva aziendale attraverso la consultazione delle ulteriori informazioni rese disponibili sul Fascicolo stesso.
Riproduzione riservata ©