Emersione del lavoro irregolare e istruzioni INAIL
A cura della redazione

L'INAIL, con la nota 10/09/2007, ha fornito le istruzioni operative in merito alla regolarizzazione dei rapporti di lavoor in nero da effettuare entro il 30 settembre p.v. così come previsto dalla Legge Finanziaria 2007.
In particolare l'INAIL, fa seguito alla circolare INPS 116/2007 con la quale sono state fornite le istruzioni di competenza e precisa che relativamente ai periodi oggetto di regolarizzazione nei confronti dell'Istituto assicurativo, il modulo è stato predisposto in modo da contenere le seguenti informazioni, necessarie al calcolo del premio dovuto per ogni lavoratore regolarizzato identificato dal codice fiscale: numero PAT e voce tariffa riferita alle retribuzioni afferenti ciascun periodo assicurativo denunciato.
Inoltre precisa l'INAIL ai fini del corretto calcolo del premio dovuto è necessario controllare il tasso applicato per ciascun periodo attraverso il sito www.inail.it - punto cliente. E' anche possibile effettuare lo stesso controllo acquisendo informazioni presso la sede INAIL.
Tutti i versamenti devono essere effettuati tramite mod. F24, compilando la specifica sezione INAIL ed indicando negli appositi campi il codice della sede, il codice ditta e relativo controcodice, il numero di riferimento 999600, la causale "P" e l'importo a debito versato. Ai fini del calcolo di quanto dovuto, il premio deve essere maggiorato dell'addizionale dell'1%.
Riproduzione riservata ©