La Direzione Regionale del Lavoro per l’Emilia Romagna, con la nota protocollo 30/03/2012 n.3017, facendo seguito alla circolare del Ministero del lavoro 7247/2012, ha comunicato che è stata siglata con le ASL regionali l’intesa n. 82664/2012, avente carattere temporaneo, al fine di proseguire, a tutela delle lavoratrici che presentano complicazioni nella gestazione, le attività finora svolte per il rilascio dei provvedimenti di astensione anticipata dal lavoro.
La predetta intesa produrrà effetti sino a quando non verrà definito l’accordo in sede di Conferenza permanente con i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, così come previsto dall’art. 15 del DL 5/2012 che ha stabilito anche il passaggio delle competenze dalle DTL alle ASL in materia di interdizione anticipata.
Pertanto per effetto della predetta intesa le DTL regionali potranno continuare sia a rilasciare il provvedimento autorizzatorio sia ad avvalersi per gli accertamenti medici della collaborazione delle ASL.