Entro il 7 dicembre la precompilazione delle domande dei flussi 2026
A cura della redazione
Il portale governativo integrazionemigranti.gov.it ha ricordato che i datori di lavoro, le organizzazioni datoriali e i professionisti abilitati che intendono presentare le domande volte a ottenere il nulla osta all’ingresso per i lavoratori stranieri residenti all’estero, nei click days previsti dal Decreto flussi 2026, hanno tempo di precompilare i moduli sul Portale Servizi del Ministero dell’Interno, sezione Sportello Unico per l’Immigrazione, fino alle ore 20,00 del giorno 7 dicembre 2025.
Per accedere al Portale Servizi è necessaria un’identità digitale SPID o CIE. Inoltre, per compilare la domanda è richiesto un indirizzo PEC registrato nella banca dati INI-PEC (per le persone giuridiche tenute a iscriversi nel Registro delle Imprese) o INAD (per le persone giuridiche non tenute alla già menzionata iscrizione e per le persone fisiche).
I modelli da utilizzare sono:
C-Stag agricolo - Richiesta di nulla osta/comunicazione al lavoro subordinato stagionale;
C-Stag turistico - Richiesta di nulla osta/comunicazione al lavoro subordinato stagionale;
B2020 - Nulla osta/comunicazione al lavoro subordinato non stagionale nei settori elencati nel D.P.C.M. Flussi;
A-bis in quota – Richiesta di nulla osta al lavoro subordinato non stagionale nel settore dell’assistenza familiare.
Con la precompilazione della domanda si potrà anche caricare nel sistema i documenti da allegare.
Si ricorda che la documentazione relativa alle modalità di sistemazione alloggiativa e il documento di asseverazione devono essere firmati digitalmente.
Dopo la precompilazione, dal 9 al 13 dicembre 2025 è prevista una riapertura del Portale ministeriale. In questo arco temporale, non sarà possibile compilare nuove domande, ma solo modificare e salvare quelle precompilate.
Infine, le domande precompilate, che si trovano nello stato “da inviare”, potranno essere inviate dalle ore 9:00 dei relativi click day:
- del 12 gennaio 2026 per gli ingressi per lavoro subordinato stagionale relativamente al settore agricolo (modello C-stag agricolo);
- del 9 febbraio 2026 per gli ingressi per lavoro subordinato stagionale relativamente al settore turistico (modello C-stag turistico);
- del 16 febbraio 2026 per gli ingressi per lavoro subordinato non stagionale (modello B2020);
- del 18 febbraio 2026 per gli ingressi per lavoro subordinato non stagionale relativamente al settore dell’assistenza familiare (modello A-bis).
Riproduzione riservata ©