ExtraUE: i prossimi click day per i flussi 2026
A cura della redazione
Il Ministero dell’interno ha reso noto che le prossime giornate dedicate ai c.d. click day nei quali sarà possibile inviare le istanze per richiedere il nulla osta all’ingresso di cittadini extracomunitari: il 9 febbraio 2026, dalle ore 9.00 per lavoro subordinato stagionale per il settore turistico – alberghiero (modello domanda C-STAG), il 16 febbraio 2026, dalle ore 9.00: lavoro subordinato non stagionale (modello domanda B2020) e il 18 febbraio 2026, dalle ore 9.00: assistenza familiare, in quota (modello domanda A-BIS).
La nota ministeriale ricorda che dopo aver effettuato l’accesso, è necessario andare nella sezione Sportello Unico Immigrazione e selezionare la voce denominata “Compila Domande Decreto Flussi 2026/Click-day 2026”.
Nella pagina che si apre, sotto la voce RIEPILOGO DOMANDE, ci sono le istanze che sono state precompilate e che è possibile inviare nella specifica giornata dedicata, in relazione alla tipologia di modello previsto per il click day di riferimento, in base alle date sopra riportate.
L’invio delle domande che si trovano nello stato “DA INVIARE” sarà possibile dalla sezione “Compila Domande Decreto Flussi 2026/Click-day 2026”, fino alle ore 20:00 del giorno del click day.
Dopo tale orario, l’invio potrà essere effettuato dalla sezione Ricerca domande, raggiungibile dalla voce Sportello Unico Immigrazione. In quest’ultima, saranno visibili altresì le domande già inviate.
Entro 48 ore dall’avvio del click day, saranno altresì visibili il codice identificativo della domanda inviata e la relativa ricevuta.
A partire dalle ore 8:00 del giorno successivo a quello del click day sarà possibile:
- dalla sezione Ricerca domande, completare le altre domande afferenti al modello oggetto dello specifico click day (o eventualmente, ove già effettuati, anche quelle degli altri click day del 2026), che si trovano negli stati: Da validare e Da completare;
- dalla sezione Compila domande, compilare nuove domande del modello oggetto del click day.
Come previsto dal Decreto Flussi le istanze del decreto flussi 2026 potranno essere completate ed inviate fino al 31 dicembre 2026.
Il Ministero raccomanda di evitare l’aggiornamento della pagina mediante la funzione di aggiornamento presente sul proprio browser, in quanto la pagina potrebbe andare in errore – è preferibile utilizzare esclusivamente il tasto “aggiorna pagina” già predisposto nell’ambito dell’Area Riservata.
Infine, si rammenta che l'accesso contemporaneo da piu' postazioni (o browser web diversi) con la stessa utenza SPID/CIE è inibito. Pertanto, ove si tentasse di accedere da altra postazione, il sistema richiederà di scegliere se proseguire o meno. In caso affermativo, l’originaria sessione verrà annullata e ove si tentasse di proseguire nel relativo utilizzo, comparirà il messaggio "Attenzione! Accesso non autorizzato". Viceversa, l’originaria sessione rimarrà attiva e verrà interrotto il nuovo accesso.
Riproduzione riservata ©