ExtraUE: da domani in vigore gli Sportelli unici per l'immigrazione
A cura della redazione
Entra in vigore domani 25 febbraio 2005 il testo del nuovo regolamento DPR 394/1999 che da attuazione al T.U. sull'immigrazione (DLgs 286/98) a seguito delle modifiche apportate dal DPR 334/04 con le novità introdotte dalla legge 189/2002.
Tra le principali novità merita sicuramente di essere menzionato lo sportello unico per l'immigrazione. Questo viene istituito presso la prefettura UTG di ogni provincia a cui è assegnato il compito del procedimento di assunzione degli stranieri fino ad ora svolto dalla DPL.
Lo sportello unico viene costituito con decreto del prefetto ed è diretto da un dirigente della carriera prefettizia o da un dipendente dell DPL. E' composto da almeno un rappresentante dell prefettura UTG, uno dell DPL e uno appartenente ai ruoli della polizia di stato.
L'istituzione degli sportelli unici permette di attuare la semplificazione vantata dalla legge Bossi Fini nel rilascio dei permessi di soggiorno a vario titolo con particolare riguardo a quello per motivi di lavoro.
L'unico problema è che sino a ieri 23 febbraio 2005 nessuna prefettuara aveva costituito alcun sportello unico.