ExtraUE, definiti i programmi di istruzione e formazione
A cura della redazione

È stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 39 del 15 febbraio 2013, il decreto del Ministero del Lavoro 29.1.2013 che regolamenta le modalità di svolgimento dei programmi di istruzione e formazione da effettuarsi nei paesi di origine dei cittadini extracomunitari.
I programmi di cui sopra sono rivolti ai cittadini extracomunitari residenti nei Paesi d'origine e sono finalizzati all'inserimento lavorativo mirato nei settori produttivi italiani che operano all'interno dello Stato o all'inserimento lavorativo mirato nei settori produttivi italiani che operano all'interno dei Paesi d'origine o allo sviluppo delle attività produttive o imprenditoriali autonome nei Paesi d'origine.
I percorsi di istruzione e formazione devono prevedere l'insegnamento della lingua italiana ed il superamento di un esame nonché nozioni in materia di tutela e sicurezza sul lavoro e di educazione civica e favorire una prima acquisizione delle competenze di base e delle competenze di cittadinanza connesse all'assolvimento dell'obbligo di istruzione.
Riproduzione riservata ©