Il Ministero dell'interno, sul proprio sito internet, ha reso note le istruzioni operative per la compilazione del modello EM che i datori di lavoro devono utilizzare per la regolarizzazione dei cittadini extracomunitari occupati come colf o badanti clandestini o con permesso di soggiorno che non abilita allo svolgimento di un'attività lavorativa.
Prima della compilazione del modello EM, il Ministero ricorda che è necessario registrarsi sul sito www.interno.it , scaricare il software e installarlo sul proprio pc.
Tra le precisazioni utili alla compilazione ricordiamo le seguenti:
- Il datore di lavoro può essere sia il soggetto alle cui dipendenze verrà svolto il lavoro sia quello che fa parte del nucleo familiare (quindi figlio - genitore - fratello - ecc.) che assume il lavoratore straniero per assistere il congiunto non autosufficiente anche se non è convivente.
- Il documento di riconoscimento indicato nella domanda deve essere obbligatoriamente lo stesso già riportato nel mod. F24 di pagamento del contributo forfettario di 500 euro.
- Il minore può essere assunto purchè abbia un'età non inferiore a 16 anni e abbia concluso il periodo di istruzione obbligatoria così come risulta dalla documentazione rilasciata dalla scuola e validata dalla Rappresentanza diplomatica o consolare italiana presente nel Paese di provenienza dello straniero.
- Le ore di lavoro settimanali non possono essere inferiori a 20 e la retribuzione mensile non può essere inferiore all'importo dell'assegno sociale che per l'anno 2009 è pari a 409,05 euro.
- Al momento della convocazione presso lo SUI per la sottoscrizione del contratto di soggiorno è necessario presentare il certificato di idoneità alloggiativa o la ricevuta attestante la richiesta nonché la documentazione dell'effettiva disponibilità dell'alloggio (contratto di locazione, rogito, contratto di comodato, ecc.).
- La certificazione medica rilasciata dalla Struttura sanitaria pubblica o dal medico convenzionato al SSN deve attestare la limitazione dell'autosufficienza della persona al momento in cui è sorto il rapporto di lavoro e quindi dal 1° aprile 2009.