ExtraUE: l'iscrizione all'INPS entro 6 mesi dal rilascio del nulla osta
A cura della redazione

L'INPS, con il messaggio 15/04/2008 n.8737, ha precisato che l'instaurazione del rapporto di lavoro con un cittadino straniero che è al primo ingresso in Italia, deve avvenire entro 6 mesi decorrenti dal rilascio del nulla osta al lavoro da parte dello Sportello Unico per l'immigrazione.
Il messaggio dell'istituto previdenziale risponde ai numerosi quesiti inoltrati con i quali è stato chiesto se il rapporto di lavoro deve instaurarsi immediatamente dopo la sottoscrizione del contratto di soggiorno per lavoro subordinato oppure può avvenire anche in un secondo momento.
L'INPS ritiene che nel silenzio della Legge, sia necessario far riferimento al periodo di validità che il T.U. sull'immigrazione prevede per il nulla osta al lavoro rilasciato dal SUI pari a 6 mesi. Durante questo periodo il cittadino straniero deve ottenere il visto d'ingresso dalla rappresentanza diplomatica italiana presente nel suo Paese, fare regolare ingresso in Italia ed entro 8 giorni presentarsi allo Sportello Unico per l'immigrazione per sottoscrivere il contratto di soggiorno e ritirare il modulo per la richiesta del Permesso di soggiorno da inoltrare attraverso gli uffici postali. Una volta spedito questo modulo, con la ricevuta che l'ufficio postale avrà rilasciato sarà possibile instaurare il rapporto di lavoro. Instaurazione che può avvenire anche in un momento successivo purchè nel rispetto dei 6 mesi di cui sopra.
Riproduzione riservata ©